L’UOMO COMUNICA CON LE PAROLE CIÒ CHE VUOLE DIRE…MA IL SUO CORPO COMUNICA, INVECE, CIÒ CHE SENTE

PROGETTO “ WO LEGAL”

TECNICHE DI
COMUNICAZIONE NON
VERBALE APPLICATE ALLA
PROFESSIONE FORENSE

Comunicare è una esigenza fondamentale dellessere umano, come scrisse il filosofo greco Aristotele (IV sec. a. C.) nella sua Politica, in quanto l’uomo è un animale sociale: tende per natura ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società.

Nel tempo le tecniche di comunicazione sono state studiate e approfondite e con la tecnologia si sono moltiplicate e affinate per ciascun mezzo o canale di comunicazione, tuttavia una cosa è sempre rimasta uguale: luomo comunica con le parole ciò che vuole direma il suo corpo comunica, invece, ciò che sente.

E anche in questo caso possiamo ricordare che già Seneca scriveva: gli uomini credono di più ai loro occhi che alle loro orecchie”.

Comprendere quindi il Linguaggio Non Verbale, imparare lutilizzo delle tecniche di Rapport e di Cold Reading, per fare un esempio, fa sicuramente la differenza in qualsiasi ambito della propria esistenza personale o professionale, ed a maggior ragione nellambito della professione forense.

Quanto è utile riuscire a comprendere, al di là delle parole, se il cliente, o un testimone, sta veramente dicendo la verità, se il giudice è contrariato da una determinata condotta in aula o se sta ascoltando con un qualche interesse la nostra arringa, o se la controparte sta nascondendo qualcosa?

E’ possibile, ed è una metodologia concreta, replicabile e ormai consolidata .

Il corpo non può non comunicare e mentre comunica ci rivela la verità che vuole celare.

Il progetto Wo legal si propone dunque come uno strumento di provata efficacia, dedicato in modo specifico agli avvocati ed agli operatori del settore forense, per apprendere i meccanismi della comunicazione non verbale e le tecniche specifiche da applicare nellambito della comunicazione in ambito professionale.

Attraverso un percorso teorico-pratico si potranno sviluppare competenze utili e applicabili nella professione, potenziando i risultati professionali e la qualità del lavoro.